Resi e rimborsi

Ti raccomandiamo di leggere le regole dei resi e rimborsi ( Leggi in basso )

Differenza tra diritto di reso e diritto di recesso

Diritto di reso 

  • il diritto di reso si applica sempre sia se acquisti on line che nel negozio fisico, oppure con il porta porta, al telefono o in una bella trasmissione tv. Insomma si applica quando compri ovunque.

Significa che se il prodotto è viziato, rotto, o  comunque presenta evidenti anomalie/difformità rispetto a quanto reclamizzato, il consumatore ha diritto di restituirlo e non avere alcuna spesa a suo carico.

Quali diritti ha il consumatore? 

Prima opzione:  il consumatore ha diritto alla  Riparazione o sostituzione del prodotto. Entrambi i casi devono avvenire in tempi congrui e a carico del venditore.

Nel caso questo non è possibile, si può avere uno sconto sul prodotto se il consumatore è d’accordo(seconda opzione).

Se non intende accettare questa proposta, ha diritto alla risoluzione del contratto con spese per il ritiro a carico del venditore.

Il venditore può anche offrire un voucher(terza opzione), ma il consumatore deve sempre essere d’accordo.

Che spese ha il consumatore?

In questo caso nessuna spesa è addebitabile al consumatore.

In sintesi, hai diritto a restituire tutto quello che non funziona o che non è integro e i  sono a carico di chi ha venduto.

Non hai diritto a restituire qualcosa perchè hai cambiato idea o non ti piace.

Discorso a parte è il cambio merce se qualcosa non ti va bene o è rovinato, questo prevalentemente si applica all’abbigliamento. Ma ricorda è una gentile concessione del commerciante e non è sempre un tuo diritto.

 

Diritto di RECESSO

Si applica solo se compri fuori dai locali commerciali(on line, telefono, Tv, per strada, porta a porta).

Vuol dire che hai ricevuto il prodotto ma alla fine te ne sei pentito o non ti piace più.

E’ il diritto del consumatore di recedere dal contratto di acquisto entro un  certo termine dalla consegna del bene o dalla conclusione di un contratto di servizi.

Si applica ai:

• Contratti conclusi a distanza

• Contratti conclusi fuori dai locali commerciali

Che cosa si intende per contratto a distanza? 

• contratto a distanza – il professionista ed il consumatore non si trovano nello stesso luogo al momento della conclusione del contratto ed il contratto è stato negoziato e concluso attraverso mezzi di comunicazione a distanza.

• Il consumatore, in tale circostanza, non ha la possibilità di esaminare il prodotto in un momento anteriore alla conclusione del contratto.

Entro quanto tempo posso esercitare?

Il consumatore ha 14 giorni di tempo per decidere se recedere o no dal contratto concluso a distanza o fuori dei locali commerciali:

• Senza motivare o giustificare la decisione

• Senza dover pagare alcuna spesa al professionista

Che spese deve sostenere il consumatore?

Se il venditore lo prevede, sono a carico del consumatore le spese per la riconsegna del bene, e nel caso in cui il bene non sia integro(rotto o manomesso), deve anche pagare il costo del bene stesso o la sua riparazione, insomma per essere restituito il prodotto deve essere rivendibile.

In sintesi: hai diritto a sostituire quello che non ti piace, ma i costi sono a tuo carico.

INFORMAZIONI SUL RECESSO E MODELLO STANDARD

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso

– ai sensi dell’art.49, comma 4, –

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni ovvero, nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci contattando la Generationweb di A.U. – con sede in Pietrastornina (AV), CAP 83015, alla via Alcide De Gasperi n.8, e-mail costumercare@emarketworld.it – della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta elettronica, fax o posta). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso riportato di seguito alle presenti informazioni, ma non è obbligatorio.

Invero, può anche inviare la Sua esplicita dichiarazione di recesso contattandoci:

  • all’indirizzo mail costumercare@emarketworld.it; o
  • accedendo nell’apposita sezione prevista nella Sua Area Clienti, alla voce “Resi e rimborsi” accedendo sul nostro sito web emarketworld.it oppure sulla nostra App “Emarketworld”.

Nel caso scegliesse dette ultime opzioni, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso tramite e-mail.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 Effetti del recesso.

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Saranno, però, a suo carico il costo diretto della restituzione dei beni, salvo che i beni, per loro natura, non possano essere restituiti a mezzo posta; solo in tal caso i beni saranno ritirati a spese della Generationweb di A.U.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

In ogni caso, Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Se il consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto:

  1. È pregato di rispedire i beni alla Generationweb, con sede in Pietrastornina (AV), CAP 83015, alla via Alcide De Gasperi n.8, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
  2. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Per i beni che per loro natura, non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta e sono stati consegnati al domicilio del consumatore alla data di conclusione del contratto, ritireremo i beni a nostre spese.
  3. In ogni caso, Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

SCARICA MODULO DIRITTO DI RECESSO

Nel caso in cui eserciti il diritto di recesso, potrebbero essere addebitati alcuni costi, in seguito trovi la tabella con le percentuali di decurtazione

Motivo Descrizione delle condizioni Percentuale Decurtazione
Restituzione come ricevuto Se il prodotto rispetta queste condizioni:

  • Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
  • Tutti gli oggetti sono inclusi nella confezione originale
  • Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
  • Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)
Nessuna decurtazione sul prodotto
Prodotti solo aperti Se il prodotto è in queste condizioni:

  • Il prodotto restituito presenta segni evidenti di pellicole rimosse o bustine e sigilli mancanti all’interno della scatola, ma l’oggetto è ancora nelle condizioni originali
  • Etichette originali incluse ma non attaccate

(Applicabile solo in caso di ripensamento)

5% – 10%
Mancanza di accessori o utilizzo Se il prodotto è in queste condizioni:

  • Accessori o parti originali mancanti
  • Segni di usura o di utilizzo
  • L’oggetto è stato montato/attivato o registrato questo comporta l’attivazione della garanzia stessa e il prodotto sarà rimesso in vendita come usato
  • Se il prodotto restituito non include tutti gli accessori originali o la confezione originale
15% – 30%
Prodotti danneggiati e utilizzati Se il prodotto è in queste condizioni:

  • Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l’oggetto era stato inviato all’acquirente
  • Parti essenziali mancanti
  • L’oggetto è graffiato, danneggiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione
  • L’oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto
35% – 50%
Prodotti estremamente danneggiati o mancanti Se il prodotto è in queste condizioni:

  • L’oggetto è stato danneggiato estremamente e, come tale, non può essere rivenduto
  • L’oggetto non è presente nel pacco
100%

Eccezioni al diritto di recesso

Alcuni prodotti potrebbero non essere soggetti al diritto di recesso a causa delle loro caratteristiche o per motivi di igiene e sicurezza. Questi possono includere prodotti personalizzati, prodotti deperibili, prodotti per la cura personale o prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

 

Procedura di rimborso

Una volta ricevuta la tua richiesta di reso e il prodotto restituito, provvederemo a valutare le condizioni del prodotto entro un periodo ragionevole. Qualora il reso sia conforme alle condizioni richieste, procederemo con il rimborso nel minor tempo possibile entro e non oltre i 15 giorni lavorativi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto originale.

Teniamo a precisare che tutti i prodotti spediti sono soggetti a ispezione  VIDEOSORVEGLIATA REGISTRATA prima e dopo la vendita, in questo caso anche nella procedura di reso.

Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto dell’ordine effettuato, potrai restituirlo e venire interamente rimborsato.

il venditore ha quattordici giorni per restituire l’importo speso.

Se, per qualsiasi ragione, il consumatore non è soddisfatto del proprio ordine può fare il reso della merce e ottenerne il rimborso. Con la restituzione dell’articolo acquistato, il cliente potrà richiedere al venditore il rimborso dell’intero importo speso per l’acquisto della merce restituita.

L’importo da rimborsare comprende non solo il prezzo pagato ma anche il costo già sostenuto per la sua spedizione.  Si tratta di un diritto del cliente che non può essere gravato da costi e che deve avvenire entro i termini stabiliti dalla legge.

Dovrai registrare il reso entro 14 giorni dal ricevimento dell’ordine e rispedire la merce al rivenditore, in base alle istruzioni da questi impartite, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla registrazione del reso.

Detto questo, comprendiamo che gli articoli acquistati potrebbero non essre conformi a quanto esplicitato sul sito, quindi emetteremo volentieri un rimborso se è necessario effettuare un reso. La nostra politica di restituzione è la seguente:

  • Le richieste di reso devono essere inviate entro 7 giorni dalla consegna dell’articolo.
  • Gli articoli devono essere spediti a Emarketworld ( Indirizzo presente sull’etichetta di reso ) entro 3 giorni dall’approvazione.
  • I clienti non sono responsabili della spedizione, saremo noi a prenotare il ritiro del pacco, da restituire a noi, direttamente a casa tua.
  • Gli articoli non devono essere mai stati indossati o utilizzati e dovranno essere ricevuti nelle condizioni originali ricevute. Anche la scatola deve essere nelle stesse condizioni in cui è stata ricevuta. ( Non utilizzare la scatola del prodotto come imballaggio per evitare eventuali danni della stessa )
  • Una volta che il tuo reso è stato approvato e ricevuto, ti verrà emesso il rimborso a seconda della modalità da te scelta

Si prega di consentire 12/20 ore lavorative dalla ricezione del reso per valutare ed elaborare il reso.

Se ritieni di aver ricevuto un articolo danneggiato o difettoso o si è verificato un errore, ti preghiamo di inviarci un’e-mail a customercare@emarketworld.it con i dettagli del tuo ordine e interverremo subito.

Segnaliamo che non è consentita la restituzione delle seguenti merci:

  • Merci chiaramente personalizzate o prodotte in base a specifiche da te fornite.
  • Merci rapidamente deteriorabili, ad esempio frutta o fiori freschi.
  • Merci che comportano rischi per la salute o l’igiene in caso di apertura della confezione, ad esempio cosmetici, biancheria intima, gioielli per piercing.
  • Registrazioni audio o video o programmi informatici, in caso di apertura della confezione.
  • Giornali, periodici e riviste.

A seconda del metodo di pagamento utilizzato, i rimborsi potrebbero impiegare da uno a cinque giorni lavorativi per apparire sul tuo estratto conto.

Consigli:

  • Conservate sempre la scatola o la confezione dei prodotti senza distruggere o manometterle per almeno 14 giorni dalla ricezione.
  • Conservate i libretti d’istruzione e ogni altra documentazione presente all’interno degli involucri.
  • Conservate tutte le prove d’acquisto e di pagamento.
  • Verificate prima dell’acquisto i costi per il recesso applicati dal venditore.
  • Verificate la modalità per esercitare il recesso o reso prima di ogni acquisto.
  • Informatevi bene sui prodotti che volete acquistare leggendo recensioni e possibilmente vedendo fisicamente i prodotti.
  • Per finire,  gli elettrodomestici che non conoscete già, vi consiglio di acquistarli nel negozio fisico, in modo da essere sicuri che è quel che cercate e non avere brutte sorprese al suo arrivo a casa.

Capito come fare il reso, occorre ora conoscere come ottenere il rimborso. Infatti solo una volta che il venditore ha ricevuto il prodotto reso presso i propri magazzini di raccolta, potrà procedere con il rimborso del prezzo.

Si tenga  presente che tra la data in cui l’articolo è rispedito e quella in cui è ricevuto presso il centro resi possono a volte trascorrere parecchi giorni. Una volta ricevuto l’articolo e verificate le sue condizioni, il consumatore ha diritto di ricevere il rimborso entro il termini di 14 giorni dal ricevimento [1].

Il rimborso viene effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento che è stato scelto al momento  dell’acquisto. Pertanto occorrerà tenere sempre attivo lo stesso strumento con il quale è stato pagato l’articolo  fintanto che non avvenga l’accredito dell’intero importo speso. Qualora ciò non sia possibile è consigliabile comunicare per tempo uno strumento  sostituto al venditore, meglio se già all’atto della richiesta di reso.

Commissioni trattenute sul reso in base al pagamento utilizzato

Pagamento con Scalapay: Trattenuta su importo ordine al 2.8% del totale dell’ordine

Tutti gli altri metodi di pagamento non prevedono commissioni trattenute

A seconda del metodo di pagamento, le tempistiche relative all’accredito dell’importo possono essere diverse:

  • Carta di credito o debito: la banca può impiegare fino a 30 giorni per restituire l’importo. Puoi richiedere la lista dei movimenti della tua carta per visualizzare l’accredito o potrai contattare la tua banca per sapere in quale data esattamente l’accredito sarà disponibile
  • PayPal: l’accredito sarà disponibile nel tuo account PayPal entro le 48 ore successive all’input del rimborso
  • Bonifico bancario: l’accredito sarà contabilizzato entro 3 giorni lavorativi a seconda del circuito bancario.

Se desideri annullare un ordine devi farlo entro 10 ore dal momento dell’invio dell’ordine in quanto una volta spedito l’articolo non possiamo emettere il rimborso.

Se desideri annullare un ordine prima che l’articolo ti viene consegnato dovrai richiedere un ritiro della merce ( a carico nostro ). Una volta che la merce rientra in nostro possesso potrai richiedere il rimborso totale dell’ordine.

Menù principale